Preservare l'ambiente: servizio idrico integrato in Alto Adige

La società eco center gestisce il servizio idrico integrato di 58 Comuni dell’Alto Adige (Ambito Territoriale Ottimale 2 - ATO2), un sistema complesso di rete fognaria e di impianti di depurazione che raccoglie l’acqua reflua e la sottopone a diversi trattamenti per togliere le sostanze contaminanti e restituirla pulita all’ambiente.

Sviluppo sostenibile

Nei nostri 22 impianti depuriamo ogni anno 35 milioni di metri cubi di acqua reflua con un abbattimento del 90% del carico totale delle sostanze inquinanti. La gestione è certificata secondo la norma ISO9001 e ISO14001.

Operiamo con una costante attenzione alla sostenibilità: recuperiamo dai residui di processo oltre 19 milioni di kWh di energia e calore che utilizziamo per il funzionamento degli impianti. Per ridurre il consumo di acqua di pozzo, in alcuni depuratori, è attivo un sistema che riutilizza l’acqua di scarico per scopi industriali, quali ad esempio il riscaldamento e il lavaggio di alcuni comparti.

Tutte le fasi di trattamento sono costantemente controllate dal laboratorio di analisi che rileva tempestivamente eventuali disfunzioni nel fragile equilibrio biologico dei depuratori. Gli impianti di piccole dimensioni vengono monitorati in tempo reale con un sistema di telecontrollo, in caso di emergenza interveniamo 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali.

Nei depuratori di Bolzano, Merano, Bronzolo, Termeno, Lana e Passiria trattiamo anche rifiuti liquidi.

Per il conferimento compila il regolamento per il conferimento e il modulo per la richiesta di conferimento di rifiuti in impianti di depurazione e inviali al rispettivo impianto di trattamento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

next
back