Rifiuti
Accesso alle informazioni sui tuoi conferimenti in un impianto di trattamento eco center.
Password dimenticata? Clicca qui.
Non ancora iscritto? Registrati qui.
Fosse settiche
Accesso alle informazioni sulla pulizia e svuotamento delle tue fosse settiche.
Password dimenticata? Clicca qui.
Non ancora iscritto? Registrati qui.
Prego inserite un termine che contenga almeno 3 caratteri.

DATI 2023


Acque reflue depurate

Rifiuti trattati

Energia termica prodotta

Energia elettrica prodotta

fotovoltaico:
Scheda tecnica
Capacità
500
abitanti equivalenti
Acque trattate
acque reflue civili
Bacino utenza
Proves
Entrata servizio
2002
Depuratore Proves

Funzionamento

Le acque reflue confluiscono nella stazione di grigliatura (1), dove tramite delle griglie automatiche viene trattenuto il materiale grossolano, quali pezzi di legno, stracci e carta. Il materiale fermato viene compattato e quindi smaltito in discarica.
L’acqua confluisce invece nella vasca di ossidazione biologica (2), dove vivono dei microrganismi e dei batteri, che si nutrono della sostanza organica disciolta nell’acqua e la trasformano in fango biologico. Nel sedimentatore finale (3) il fango biologico si separa dall’acqua, il fango in eccesso viene estratto ed inviato all’ispessitore (4), dove viene concentrato.
Il fango derivante dal processo di depurazione viene inviato periodicamente all’impianto di depurazione di Merano per essere ulteriormente concentrato e conferito ad un centro di compostaggio.