X I cookie ci consentono di offrirti un servizio migliore. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Log in
Smaltimento rifiuti
Introduzione - Smaltimento rifiuti
Username
Password
Area soci
Introduzione - Pulizia fosse settiche
Username
Password
 
>  
   
>  
    >  Ricerche in corso

Ricerche in corso

EnerWater
Obiettivo dello studio: aumentare l'efficienza energetica nella depurazione acque e diventare autonomi dal punto di vista energetico.
Durata: 2014-2017.
Descrizione
Nel progetto di ricerca EnerWater viene analizzata la tecnologia dell‘impianto, il sistema di conduzione e i processi biologici del depuratore per diminuire il consumo energetico e aumentare la produzione di energia. Nel progetto sono coinvolti i depuratori di Bolzano, Bronzolo e Merano gestiti da eco center, dove sono stati apportati diversi miglioramenti, prima e dopo il progetto, per migliorare l’efficienza energetica.
Al progetto partecipano eco center S.p.A., la comunità comprensoriale Val Venosta, il centro di ricerca tirolese AlpS ed altri esperti austriaci ed italiani.
Pro Insect
Obiettivo dello studio: realizzare un impianto di produzione di farine proteiche per uso zootecnico utilizzando larve di una particolare mosca.
Durata: 2016-2019.
Descrizione
L’interesse di eco center è incentrato sul fatto che le larve cibandosi dei residui di lavorazione del FORSU presenti presso l’impianto di Lana (fanghi e sabbie) sembrerebbero, da prime prove fatte in piccola scala, in grado di ridurli in peso del 85% ca. rendendoli immediatamente riutilizzabili per la combustione presso il termovalorizzatore e per uso agricolo (compost) senza ulteriori trattamenti. Il risultato sarebbe la chiusura integrale del ciclo del FORSU e una forte riduzione dei costi.
Caratterizzazione isotopica

Obiettivo dello studio: determinare il luogo di origine dei prodotti agro-forestali.
Durata: 2013-2016.

Descrizione
Lo sviluppo dell’analisi isotopica di elementi pesanti, in collaborazione tra eco-research, Centro di sperimentazione Laimburg e Libera Università di Bolzano, consentirà la realizzazione in Provincia di Bolzano di una infrastruttura capace di determinare il luogo di origine dei prodotti agro-forestali. Mediante l’analisi isotopica i produttori e i trasformatori della provincia potranno non solo dichiarare la provenienza delle materie prime, ma anche dimostrare e garantire la loro origine e quindi tutelare il proprio prodotto da contraffazioni. Il consumatore potrà scegliere prodotti locali dove freschezza e tracciabilità dei prodotti sono effettivamente garantiti.
Visita i nostri impianti
I principali impianti eco center sono aperti al pubblico. Ogni anno 1.300 persone aderiscono a questa iniziativa.
Energia rinnovabile prodotta
58.347.000
kWh

Energia rinnovabile prodotta nel 2016 negli impianti eco center.

Ecoboy consiglia
 
Acquista in base al bisogno!
Fai la spesa con la lista delle cose che ti servono e con ...