Rifiuti
Accesso alle informazioni sui tuoi conferimenti in un impianto di trattamento eco center.
Password dimenticata? Clicca qui.
Non ancora iscritto? Registrati qui.
Fosse settiche
Accesso alle informazioni sulla pulizia e svuotamento delle tue fosse settiche.
Password dimenticata? Clicca qui.
Non ancora iscritto? Registrati qui.
Prego inserite un termine che contenga almeno 3 caratteri.

Gestione rifiuti

In Alto Adige si producono annualmente 270.000 tonnellate di rifiuti urbani o assimilabili: il 52% viene recuperato, il 44% viene termovalorizzato e il 4% viene trattato in discarica.
La gestione dei rifiuti è definita dal Piano gestione dei rifiuti della Provincia Autonoma di Bolzano, che stabilisce una ben precisa scala di priorità: ridurre i rifiuti prodotti, favorire la raccolta differenziata (riciclaggio e riutilizzo) ed avviare a smaltimento i rifiuti residui. Il sistema di gestione rifiuti comprende diverse tipologie di impianto: nei centri di riciclaggio si raccolgono i rifiuti riciclabili e pericolosi, negli impianti di compostaggio e di fermentazione anaerobica i rifiuti organici, al termovalorizzatore i rifiuti residui; ciò che non fa parte di queste categorie viene smaltito in discarica. Questo sistema consente di gestire entro i confini provinciali il 97% dei rifiuti prodotti.
 

Attività eco center

eco center tratta il 97% dei rifiuti urbani trattati in Alto Adige.
La societá gestisce infatti 4 impianti, tra i quali il termovalorizzatore di Bolzano, un impianto all’avanguardia a livello europeo, garantendo il recupero di energia ed un trattamento nel pieno rispetto dell'ambiente.
Il bacino di utenza degli impianti è definito dal "Piano provinciale di gestione dei rifiuti della Provincia di Bolzano": i comuni serviti da eco center sono 116 (tutto l'Alto Adige) per una popolazione complessiva di 505.000 abitanti.